Chi siamo

AmbulatorioKmZero è il progetto nato dalla collaborazione di 6 Comitati CRI per portare sul territorio servizi medici di prossimità in grado di erogare prestazioni a bassa complessità finalizzate, da un lato, a sostenere il lavoro dei Medici di base e, dall’altro, ad alleggerire i Pronto Soccorso da quanti più casi che non richiedono la complessità delle strutture Ospedaliere.

Il servizio è destinato a tutta la popolazione che risiede nelle aree di intervento dei Comitati Partner (Basso Lario, Cantù, Grandate, Menaggio, Montorfano e Uggiate Trevano) e il suo avvio è stato permesso dal contributo erogato da Regione Lombardia nell’ambito dell’Avviso per il sostegno per lo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017 ex DGR 2020 – 3208.

Fin dal primo momento, il progetto ha usufruito del supporto economico della BCC di Cantù e dei Distretti del Lions Club di Cernobbio e Menaggio oltre che di quello, non solo logistico, delle Amministrazioni comunali di Cantù, Cernobbio, Grandate, Menaggio, Montorfano e Uggiate Trevano.

AmbulatorioKmZero, avviato il 7 marzo, concluderà la propria fase sperimentale il 3 di settembre in linea con le indicazioni fornite da Regione Lombardia: in questo periodo sarà possibile valutare sia l’adesione da parte del pubblico che l’efficacia degli Ambulatori nel rispendere ai suoi bisogni oltre che mettere a fuoco le modalità più opportune per permettere il suo sostentamento economico al termine della sperimentazione.


Con il sostegno di

In collaborazione con